Lino

Autore: Nuovi Paesaggi Urbani

Data: 12/06/2013

Luogo: Torre Maura, +41° 52' 18.44", +12° 36' 2.07"

LINO

Lino è una persona mite, elegante, d’altri tempi. E' nato a Torre Maura alla fine degli anni ’50, quando intorno c’era solo campagna. Il padre, contadino, oltre al podere aveva un ape e un banchetto al mercato, dove vendeva il suo raccolto, aiutato dai figli. Carciofi, fave, zucchine, pomodori, insalata.
Lino ricorda con precisione la trasformazione del quartiere, improvvisa e travolgente. Le case crescevano di un piano per notte. Le strade, le fogne, le scuole, per non parlare di elettricità e acqua, sono arrivate solo molti anni dopo.
Anche la famiglia di Lino ha edificato un palazzo di tre piani qui di fronte, dove vivono fratelli, zii e nonni. Non hanno costruito nel podere solo perché non ce l’hanno fatta. E' nata così questa incredibile oasi, che oggi è l’unico pezzo di campagna rimasto. Ulivi e orto stretti in mezzo ai palazzi, a meno di 100 metri dal Raccordo. Lino coltiva la terra con passione e metodi biologici. Vorrebbe aprire un agriturismo ma, ironia della sorte, questo fazzoletto verde fuggito per caso alla speculazione, è vincolato come “verde servizi”, a rischio esproprio per diventare un parco pubblico. Da oltre 30 anni è in corso una causa con il Comune. Lino non molla, suo figlio a questa vicenda ha addirittura dedicato la tesi di laurea.