Petru e Sandro

Autore: Nuovi Paesaggi Urbani

Luogo: Via Bracciano - uscita G.R.A. 5 (Via Cassia) , +41° 58' 43.09", +12° 25' 59.41"

PETRU E SANDRO

Petru e Sandro, rumeni, gestiscono quella che si può tranquillamente definire, per qualità e intraprendenza, una mini azienda agricola, con tanto di cancello e viale d’accesso. La terra non è loro, pagano solo corrente e gas in cambio del lavoro. Prima che iniziassero a occuparsene qui non c’era nulla. Hanno assemblato autonomamente tutto, dando vita a un piccolo esempio di vita autocostruita ma assolutamente compatibile e dignitosa.
Il quartier generale è una baracca sistemata con materiale di recupero, in fondo a via Bracciano. Allevano maiali, galline, polli, tacchini. Hanno serre con pomodori, cetrioli, fagioli, lattuga, cavoli e patate. Tutto è tenuto con grande cura.
Sono a 40 metri dal Raccordo, sul ciglio di un dirupo, il margine di un piccolo altopiano che affaccia a strapiombo sul nastro d’asfalto. Si respira un’aria serena e laboriosa.
Gentilissimi e ospitali, mostrano con orgoglio il frutto della loro fatica e ci parlano delle loro famiglie. Raccontano delle mogli collaboratrici domestiche, delle scelte di studio per i figli, dei nipotini nutriti con i loro prodotti, degli altri rumeni - gli zingari rumeni - e del fastidio per le generalizzazioni.